giovedì 8 dicembre 2016

I progressi della Papelera

Abbiamo un grande motivo di soddisfazione vedendo come la Papelera continui a progredire contando solo sulle proprie forze. Le novità sono molte, ne ricordiamo solo qualcuna.



Anzitutto, ecco un nuovo cliente, importante e famoso: il ristorante “Central” di Virgilio Martinez (qui la sua pagina su TripAdvisor), numero 4 nella lista dei migliori ristoranti del mondo secondo “The Diners Club World’s 50 Best Restaurants Academy” (tra parentesi, il numero 1 è italiano ...).
Lo chef Virgilio Martinez presenta una cucina rigorosamente basata su ingredienti peruviani e, per sottolineare questa particolarità, regala ai suoi ospiti un libretto di ricette, stampate su 10 fogli che inglobano ognuno dei semi di tipiche piante commestibili locali. Ebbene, Virgilio Martinez ha scoperto la Papelera e le ha affidato il compito di fabbricare la carta per la confezione dei libretti. Per darvi un’idea, ecco la prova di un foglio:


Si tratta di un’ordinazione importante (materiale per 1000 libretti da consegnare ogni 3 settimane) con una buona ricaduta sull’occupazione: per far fronte all’impegno la Papelera ha potuto dare lavoro a cinque nuove persone, tutte in stato di bisogno, a volte estremo.

Un’altra interessante iniziativa è stata la fornitura del materiale per il concorso di pittura ad acquarello “Paisaje Urbano de Barranco 2016”. L’esposizione delle opere premiate è stata un’ottima occasione per fare conoscere la straordinaria qualità della carta prodotta dalla Papelera.


Infine ecco una notizia che mostra il grado di maturità raggiunto: se tutto procede come previsto, la Papelera parteciperà al prossimo “National Stationery Show” di New York, http://www.nationalstationeryshow.com/ uno dei più importanti eventi mondiali nel settore della cartotecnica. La nostra Associazione contribuirà alla realizzazione di questo sogno fornendo i mezzi finanziari per il noleggio dello stand, grazie a quanto ricavato dalla generosità di chi ci ha devoluto il 5 per mille dell’IRPEF.

La pagina Facebook della Papelera Don Bosco contiene molte immagini, notizie e filmati sulla sua attività del 2016: il link relativo è: https://www.facebook.com/papelera.don.bosco/